Laboratorio Agrò - Lavaggio e restauro tappeti orientali

Il restauro

La parola restauro nel nostro laboratorio viene coniugata in molteplici declinazioni; tutto quello che è necessario per conservare, preservare e recuperare il vostro tappeto viene effettuato con il massimo della professionalità, attenzione e perizia.

Gli interventi possono essere di vario tipo, a seconda del danno subito, dello stato di conservazione e del valore del tappeto.

Per ogni singolo tappeto si adotterà la soluzione di intervento più corretta in relazione alle esigenze del cliente e nel rispetto del valore del tappeto.

I danni causati dal normale utilizzo e da una eccessiva manutenzione con mezzi invasivi (battitappeto o sbattitura manuale) sono risolvibili con semplici operazioni, quali la fermatura delle FRANGE e il ripristino dei BORDI.

La RILANATURA o RIMPELO è quell'operazione che, mediante l'annodatura di nuovi fili di lana di uguali caratteristiche e colore a quelle originali, permette il reintegro delle parti consumate.
I danni causati da incidenti casalinghi, quali marciture da infiltrazioni d'acqua (vasi) o bruciature, e da animali domestici, necessitano di un intervento di vera e propria RICOSTRUZIONE di parti mancanti o deteriorate.

Tale intervento consiste nell'analisi della composizione del tappeto, nella scelta dei materiali (cotone, lane, sete provenienti dai paesi di produzione oppure tinte a mano) e infine nel procedimento di restauro a telaio in tutte le sue fasi.
Grave danno da marcitura (pianta in vaso) su tappeto Kirman antico e relative fasi del restauro con pregevole risultato finale.

Si eseguono inoltre, altre tipologie di interventi per la manutenzione dei vostri manufatti.

  • Raddrizzatura tappeti ondulati o storti mediante telaio
  • Restauro conservativo
  • Cucitura fettucce laterali per ondulature bordi
  • Bordatura meccanica, applicazione frange per tappeti nazionali
  • Fornitura di
    sottotappeto antiscivolo di nostra esclusiva

Il nostro laboratorio è specializzato inoltre nel restauro di arazzi antichi, che vi permette la conservazione di oggetti di grande valore storico ed artistico.

Con la nostra professionalità ed esperienza siamo in grado di effettuare la ritessitura di parti usurate dal tempo, la sutura di tagli e strappi, l'applicazione di fasce sostenitive, la foderatura antipolvere e l'applicazione di sistemi di ostensione.